domenica 24 febbraio 2013

Il Diario di Isabel di Isabel C. Alley

"Stai leggendo in italiano?!" Affermazione stupita, più che giusta del mio compagno, visto che negli ultimi anni raramente leggo libri in italiano, a dire il vero mi rifiuto oramai di leggere traduzioni dall'inglese, ma sono stata molto incuriosita dal passaparola su questo libro ed essendo l'autrice italiana non potevo certo aspettarmi di trovarlo in inglese...
La storia, in modo molto azzeccato secondo me, è scritta sotto forma di un diario più o meno giornaliero, in cui la protagonista racconta se stessa e quello che le sta succedendo in un momento particolare della sua vita.
E' stata una scelta inusuale, ma estremamente efficace, visto che ci troviamo di fronte ai pensieri e alle emozioni di una giovane ragazza universitaria. Lo stile di scrittura è brillante, pieno di ritmo e il linguaggio appropriato per l'età della protagonista e per l'intensità delle emozioni che Isabel si trova a vivere e che riesce a sfogare solo attraverso ciò che scrive. 
Isabel è una ragazza con una vita tranquilla e normale, convive con un'amica, frequenta l'università, ha un fidanzato, che purtroppo per motivi legati allo studio, vive lontano, tutto nella norma fino a quando nella sua vita entra prepotentemente Andrea, un compagno di università, che in realtà è un mezzo vampiro. Tra di loro si instaura un rapporto tormentato, quasi un ossessione per Isabel, travolta dall'intensità e dalla passione che il ragazzo riesce a suscitare in lei. Andrea però non è il classico vampiro romantico di cui siamo abituati a leggere ultimamente, è una creatura crudele, un po' perversa, che utilizza i suoi poteri per controllare e quasi dominare la ragazza.
Solo una tragedia, la morte di Susy, l'amica e coinquilina di Isabel riuscirà a interrompere questo legame, Andrea è costretto ad andarsene e Isabel spinta dal senso di colpa per ciò che è successo, e dal desiderio di vendicarsi di Andrea, entra in un gruppo di cacciatori di vampiri per poter imparare a difendersi, ma soprattutto per dare la caccia a lui e ai suoi simili.
Il suo tutor sarà Stephan, un giovane di cui ben presto Isabel si innamora. La loro storia sarà tutt'altro che semplice, ricca di incomprensioni e segreti che fanno soffrire entrambi.
Se posso dire, non è un libro facile da digerire, niente va come ci si aspetta. Andrea è un personaggio che bisognerebbe odiare, invece si rimane ammaliati dal suo fascino perverso. Stephan e Isabel sono imperfetti, pieni di difetti come le persone reali, compiono errori, ne pagano le conseguenze, eccome se le pagano, e ci trascinano nel vortice della loro storia. 
Isabel si mette sempre troppo in gioco, anima corpo ma soprattutto cuore, soffre e fa soffrire. Stephan non è l'eroe senza macchia sicuro di sé, che prende sempre la decisione giusta al momento giusto.
E questo è il motivo per cui ci si lascia coinvolgere dalla loro storia, in cui niente va come ti aspetti, nemmeno il finale e di cui spero di leggere presto la prosecuzione.
Mi piacerebbe di trovarmi di fronte a due personaggi cresciuti e cambiati dalle loro esperienze e dai loro errori, dei giovani diventati degli adulti a causa delle loro scelte.
Due ultime cose: primo finalmente un romanzo,con protagonisti giovani, che non è uno Young Adult, non se ne poteva più della visione da educande di alcune serie in giro ultimamente, anche perché non credo che i nostri cari adolescenti e giovani siano così puritani; secondo un libro autopubblicato da un autore con una scelta molto intelligente: pubblicazione cartacea, con un prezzo adeguato ai costi di pubblicazione, e formato Ebook a un prezzo di assoluto interesse: 1,99€. Scelta molto, molto intelligente.

VOTO: 4 stelle

TITOLO: Il diario di Isabel
AUTRICE: Isabel C. Alley
EDITORE: autopubblicazione (su amazon.it disponibile sia in versione cartacea che Ebook)

1 commento:

  1. Grazie per il consiglio, appena sfoltisco i libri in coda da leggere mi butterò su questo!

    RispondiElimina